THE ULTIMATE GUIDE TO APPROPRIAZIONE INDEBITA

The Ultimate Guide To appropriazione indebita

The Ultimate Guide To appropriazione indebita

Blog Article





Nell'ambito di un contratto di locazione finanziaria o di vendita con riserva di proprietà, fino a quando non si verifica il totale pagamento del prezzo, il locatario o il compratore hanno soltanto il possesso delle cose locate o acquistate, delle quali non possono disporre "

In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (

In tema di reati contro il patrimonio for every cosa mobile altrui si intende qualsiasi entità di cui sia possibile la fisica detenzione, sottrazione o impossessamento e che sia in grado di spostarsi autonomamente ovvero di essere trasportata da un luogo all’altro.

La formulazione dell’art. 646 CP al secondo comma prevede una circostanza aggravante speciale, l’appropriazione di cose possedute a titolo di deposito necessario.

Risponde del reato di furto aggravato, il dipendente della banca che si impossessa, mediante movimentazioni effettuate con i terminali dell'ufficio, di somme di danaro di clienti depositate in conti correnti.

Stabilire quando una cosa, specialmente se fungibile arrive il denaro, sia “altrui” (dal punto di vista penale), non è così semplice. Quando la fattispecie penale utilizza un termine che ha una connotazione “tecnica” in un altro ramo del diritto, ci si aspetta che anche il diritto penale lo assuma con analogo significato, giacché è evidente che - anche e soprattutto - il diritto penale richiede certezza e riconoscibilità. Il legislatore, avendo menzionato il denaro fra i possibili oggetti materiali dell’appropriazione indebita, ha voluto ribadire che for every l’appropriazione indebita non trova applicazione il principio civilistico secondo cui le cose fungibili diventano di proprietà della persona a cui vengono consegnate, a meno che non vengano nettamente individuate.

Recependo una tendenza dottrinale maturata già da tempo, la Corte di Cassazione ha stabilito che for every potersi configurare il reato di appropriazione indebita, non si può fare ricorso alla nozione di possesso come enucleata dal diritto civile, ma bisogna attingere ad una più ampia definizione del possesso nella quale si possa ricomprendere ogni situazione nella quale sia presente un soggetto che detiene un bene, a qualsiasi titolo, e che su questo bene sia stato legittimato ad esercitare una signoria immediata al di fuori della diretta sorveglianza o della disponibilità del proprietario, o di chiunque altro diverso dal proprietario, che sulla cosa eserciti comunque un maggiore potere giuridico rispetto a quello dell’agente.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso more info sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa posseduta

). In questo particolare caso, l’abuso viene commesso non da chi presta l’opera ma da chi ne usufruisce. E’ stata ritenuta la medesima aggravante nel caso del procacciatore di affari che converta in proprio profitto la somma a lui affidata dal cliente (

Nella fattispecie il titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli per la riparazione quale car di cortesia for every i propri clienti.

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che for every la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il fine a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

È configurabile il reato di appropriazione indebita nel caso in cui il dipendente dell'istituto bancario, assumendo arbitrariamente i poteri dell'organo di amministrazione competente advertisement autorizzare il superamento dei limiti del fido o della provvista del conto corrente di corrispondenza, abbia concesso un fido al cliente violando, in collusione con lo stesso, le norme sugli affidamenti stabilite dagli istituti in modo da realizzare sostanzialmente un'arbitraria disposizione di beni della banca a profitto di terzi (

Inoltre, la valutazione del valore è essenziale ai fini del recupero dei beni. Determinando accuratamente il valore dei beni sottratti, le autorità possono adottare misure adeguate for each recuperarli e restituirli ai legittimi proprietari.

” non significa solo inglobare nel proprio patrimonio, ma anche compiere tutti quegli atti che permettono di disporre giuridicamente della cosa in autonomia.

Report this page